Addio a don Giovanni (Leonardo) Lunardi
È deceduto, il padre benedettino don Giovanni (Leonardo) Lunardi, letterato, studioso di patristica e testi sacri, buon comunicatore, monaco pio ed osservante, puntiglioso sempre per conservare tradizioni e recepire le nuove idee e prassi corrette. Fu fecondo e puntuale conferenziere specie su temi storici e monastici, partecipe attivo a Convegni sull'Italia benedettina (es. su L’abate Elia. Il benedettino che costruì la basilica di San Nicola), - traduttore della Regola di san Benedetto (ed. La Scala) e suo commentatore, fondatore del Gruppo "Amici della Regola" e Assistente degli Oblati Benedettini secolari consacrati presso il monastero di Noci. Autore di numerosi articoli e libri.
Era nato a Palù (Verona) il 15 febbraio 1925, emise i voti di povertà l’8 dicembre 1946, fu consacrato sacerdote il 30 luglio 1950. Si è laureato in Teologia con la tesi L’ideale monastico nelle polemiche del secolo XII sulla vita religiosa, pubblicato, in seguito (1970) sul periodico La Scala del quale è stato prezioso collaboratore, soprattutto con articoli sugli antichi e attuali insediamenti benedettini maschili e femminili in Puglia. Membro di Associazioni culturali tra cui, Benedictina, già Archivio Storico di S. Pietro in Perugia.
Molti i suoi incarichi nell’Ordine benedettino: Priore Amministratore del monastero S. Giovanni Evangelista di Parma (1977 – 1979) dal quale germinò il monastero della Scala; priore del S. Speco di Subiaco (1985). Dal 1988 al 1989 fu trasferito temporaneamente al monastero di Genova come Maestro dei novizi. Priore amministratore dei S.S. Apostoli Pietro e Andrea di Novalesa: 22 maggio 1990 - 25 luglio 1922, dove fu eletto priore e si dimise, per limiti di età (75 anni), il 1° agosto 2000.
Il 4 ottobre 2002 tornò definitivamente al “suo” Monastero, mai dimenticato, di Noci. Incarichi prestigiosi assolti con puntualità: consigliere dell'abate Visitatore, Assistente dell'abate Preside e Procuratore Generale presso la S. Sede 1968-1978. Nella sua comunità "Madonna della Scala" ha assolto, tra gli altri incarichi, quelli di Maestro dei Novizi e Archivista. Promotore di un Congresso nazionale per il Centenario di S. Benedetto 1980.
Ai carissimi Padri della “nostra” Madonna della Scala giungano le condoglianze e la vicinanza di affetto e stima della proprietà e della redazione tutta del “NOCI gazzettino” che, con loro, si stringe in comunità di ricordi e preghiere. I funerali sono stati celebrati, con concorso di estimatori e devoti del caro Padre dom Giovanni, ieri.