public/

Addio a don Giovanni (Leonardo) Lunardi

È deceduto, il padre benedettino don Giovanni (Leonardo) Lunardi, letterato, studioso di patristica e testi sacri, buon comunicatore, monaco pio ed osservante, puntiglioso sempre per conservare tradizioni e recepire le nuove idee e prassi corrette. Fu fecondo e puntuale conferenziere specie su temi storici e monastici, partecipe attivo a Convegni sull'Italia benedettina (es. su L’abate Elia. Il benedettino che costruì la basilica di San Nicola), - traduttore della Regola di san Benedetto (ed. La Scala) e suo commentatore, fondatore del Gruppo "Amici della Regola" e Assistente degli Oblati Benedettini secolari consacrati presso il monastero di Noci. Autore di numerosi articoli e libri.

Era nato a Palù (Verona) il 15 febbraio 1925, emise i voti di povertà l’8 dicembre 1946, fu consacrato sacerdote il 30 luglio 1950. Si è laureato in Teologia con la tesi L’ideale monastico nelle polemiche del secolo XII sulla vita religiosa, pubblicato, in seguito (1970) sul periodico La Scala del quale è stato prezioso collaboratore, soprattutto con articoli sugli antichi e attuali insediamenti benedettini maschili e femminili in Puglia. Membro di Associazioni culturali  tra cui, Benedictina, già Archivio Storico di S. Pietro in Perugia.

Molti i suoi incarichi nell’Ordine benedettino: Priore Amministratore del monastero S. Giovanni Evangelista di Parma (1977 – 1979) dal quale germinò il monastero della Scala; priore del S. Speco di Subiaco (1985). Dal 1988 al 1989 fu trasferito temporaneamente al monastero di Genova come Maestro dei novizi. Priore amministratore dei S.S. Apostoli Pietro e Andrea di Novalesa: 22 maggio 1990 - 25 luglio 1922, dove fu eletto priore e si dimise, per limiti di età (75 anni), il 1° agosto 2000.

Il 4 ottobre 2002 tornò definitivamente al “suo” Monastero, mai dimenticato, di Noci. Incarichi prestigiosi assolti con puntualità: consigliere dell'abate Visitatore, Assistente dell'abate Preside e Procuratore Generale presso la S. Sede 1968-1978. Nella sua comunità "Madonna della Scala" ha assolto, tra gli altri incarichi, quelli di Maestro dei Novizi e Archivista. Promotore di un Congresso nazionale per il Centenario di S. Benedetto 1980.

Ai carissimi Padri della “nostra” Madonna della Scala giungano le condoglianze e la vicinanza di affetto e stima della proprietà e della redazione tutta del “NOCI gazzettino” che, con loro, si stringe in comunità di ricordi e preghiere. I funerali sono stati celebrati, con concorso di estimatori e devoti del caro Padre dom Giovanni, ieri.

Info notizia

12 ottobre 2020

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia